Home > Avvisi > 8 settembre 2022 – Al Teatro Comunale la Prima dell’Opera “Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo” eseguita dagli studenti del nostro Liceo Musicale
Ultima modifica: 11 Settembre 2022

L’8 settembre 2022, presso il Teatro Comunale di Vicenza, è andata in scena la Prima dell’Opera “Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo” eseguita dagli studenti del nostro Liceo Musicale, con le scenografie degli studenti del Liceo Boscardin. Si corona così, con grande successo  e decine di minuti di applausi, un percorso artistico e didattico durato quasi tre anni, che ha visti impegnati i docenti e gli studenti dei due licei vicentini. La serata operistica è stata segnata da momenti di altissima qualità musicale e scenica, come sottolineano i diversi articoli di commento e critica che riportiamo in link.

intervista Valtinoni GdV 7.9.2022

Opera Pigafetta – articolo GdV 9.9.2022

Vicenza_ Valtinoni e Madron colgono lo “sguardo” di Pigafetta – Le Salon Musical – recensione

.

La musica di Pierangelo Valtinoni e il libretto di Paolo Madron hanno condotto i nostri studenti, sotto la sapiente regia di Luca Valentino e la direzione di Alex Betto, e i loro spettatori attraverso un viaggio coloratissimo, ricco di momenti commoventi, lirici, divertenti e drammatici, sulle tracce del viaggio compiuto cinquecento anni fa da Ferdinando Magellano e dal nostro illustre concittadino Antonio Pigafetta.

Complimenti vivissimi a tutte le studentesse e a tutti gli studenti del Liceo Musicale “Pigafetta” e del Liceo Artistico “Boscardin”, ai loro docenti e a tutta la moltitudine di operatori, collaboratori e maestranze che, grazie al finanziamento dell’Associazione Pigafetta500, hanno realizzato con amore, passione, tenacia e grande, grande professionalità, uno spettacolo indimenticabile!

———————

Nelle immagini, alcuni momenti dell’opera.