Home > Avvisi > 25 novembre 2023 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – ricordando Giulia
Ultima modifica: 11 Gennaio 2024

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999. In questa data l’Onu invita tutti gli Stati a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, soprattutto in ambito scolastico ed educativo.

La Giornata del 25 novembre ricorda a tutti che gli abusi di ogni tipo costituiscono una violazione dei diritti umani, un impedimento del principio di uguaglianza e un ostacolo alla formazione di una coscienza personale e sociale fondata sul rispetto della persona umana.

Quest’anno, purtroppo, la Giornata è funestata dalla tragica notizia di un’altra giovane vita stroncata, quella di Giulia, studentessa uccisa dalla ferale violenza dell’ex fidanzato. Con il lutto ancora nel cuore, è oggi più che mai necessario rinvigorire la motivazione a dialogare, riflettere, approfondire, affinché ogni violenza cessi. La scuola può ancora fare molto per gettare i presupposti per una sostanziale parità di dignità e di diritti.

Rispondiamo dunque con partecipazione all’invito del Ministro Giuseppe Valditara di osservare domani, martedì 21 novembre, alle ore 11,00, un minuto di silenzio in memoria della giovane Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza. Raccogliamo inoltre con fiducia l’iniziativa del MIM, che, attraverso il piano “Educare alle relazioni”, si propone l’obiettivo di promuovere azioni concrete di prevenzione e di diffusione della cultura del rispetto, di educazione alle relazioni e alla parità fra uomo e donna.

In ricordo di Giulia, il Comune di Vicenza, il Centro Antiviolenza, l’Associazione Italiana Donne Medico e Donna Chiama Donna, hanno organizzato la “Fiaccolata per Giulia”, con partenza da Piazza Esedra alle ore 19,00 di mercoledì 22 novembre. La comunità scolastica è invitata a partecipare.

Tra le varie iniziative per la Giornata del 25 novembre, è inoltre possibile partecipare alla conferenza in streaming organizzata dalla Prefettura e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza, lunedì 27 settembre alle ore 10.00, rivolta alle studentesse e agli studenti frequentanti le classi terza, quarta e quinta. La conferenza costituisce il naturale seguito della presentazione in anteprima dei video realizzati per la campagna mediatica di contrasto alla violenza sulle donne Non sei sola, noi ci siamo, avvenuta presso l’Aula Magna del Liceo Pigafetta lo scorso 28 settembre. I docenti interessati a far partecipare le proprie classi vorranno cortesemente notificarlo alla vicepresidenza entro venerdì 24.

Invitiamo docenti, studentesse e studenti, a proporre, nei giorni prossimi alla ricorrenza del 25 novembre, ulteriori iniziative sulla tematica della lotta contro la violenza sulle donne, non solo attraverso riflessioni, dibattiti e approfondimenti sugli strumenti di aiuto alle vittime, sulla normativa e sulle politiche in essere, ma anche con iniziative attive, al pari di quelle che già diverse comunità scolastiche della città stanno attivando per venerdì 24 novembre.

Infine, condividiamo con orgoglio la proposta dei nostri Rappresentanti degli studenti di promuovere la partecipazione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti alla “marcia silenziosa” organizzata dalla Associazione Donne Medico, in collaborazione con la Consulta delle Politiche di Genere del Comune di Vicenza, in programma sabato 25 novembre alle ore 15.00 con partenza da Campo Marzio ed arrivo a Piazza San Lorenzo. I Rappresentanti inviteranno compagne e compagni a partecipare alla marcia, con striscioni e indossando le felpe del Liceo Pigafetta. Li ringraziamo e li apprezziamo la sensibilità e l’attivo impegno sociale.

.

tva notizie 25 11 2023 – 19.30