Home > PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
Ultima modifica: 12 Ottobre 2023

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Referente d’Istituto per il PCTO: prof.ssa ILARIA VITALI

Tutta la corrispondenza via mail col Liceo relativa ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) va indirizzata alla casella

pcto@liceopigafetta.edu.it

:

La Legge n. 145 del 2018, che novella la Legge n. 107 del 2015, prevede che per le classi terze, quarte e quinte i Licei realizzino i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per un numero complessivo di 90 ore nel corso del triennio.

In data 4 settembre 2019 il Muir ha emanato le Linee guida PCTO ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, pubblicate sul sito del MIUR l’8 ottobre 2019.

Il Collegio dei Docenti delibera annualmente un piano di attività strutturato, articolato in attività formative interne, stage presso soggetti ospitanti esterni e riconoscimento formativo di esperienze esterne.

IL PIANO DELLE ATTIVITA’ PCTO DEL LICEO PIGAFETTA (vedasi aggiornamento annuale del PTOF all’a.s. 2022/23)

NB: i piani progettuali di PCTO riportati possono subire variazioni e integrazioni in corso d’anno.

PCTO: QUALCHE CONSIDERAZIONIE INTRIDUTTUVA PER PARTIRE COL PIEDE GIUSTO

prof.ssa Ilaria Vitali – novembre 2022

clicca sull’immagine

PRESENTAZIONE del PCTO e del CURRICULUM DELLO STUDENTE

prof.ssa Giorgia Menditto – novembre 2021

clicca sull’immagine

.

Piattaforma PCTO “Scuola & Territorio”   (imminente)

Il Liceo valuta anche proposte di stage che pervengono, tramite l’apposito modulo (vedi link sotto) da soggetti esterni del territorio. L’attivazione del percorso è tuttavia subordinata a insindacabile valutazione della scuola in merito a tempistiche, coerenza con gli obiettivi del progetto istituzionale, fattibilità, opportunità.

FAC-SIMILE LETTERA PER SEGNALAZIONE DI DISPONBILITA/INTERESSE di AZIENDE/ENTI/ASSOCIAZIONI/PROFESSIONISTI/

FAC-SIMILE DI CONVENZIONE QUADRO (formato .doc)

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER STUDENTI IN PCTO

Gli studenti coinvolti in percorsi PCTO ricevono adeguata formazione sulla sicurezza (parte generale e formazione specifica). Nell’ottica della promozione della Formazione a Distanza (FAD), il Liceo usufruirà della formazione on-line appositamente progettata per le scuole.

MODULISTICA (in aggiornamento)

FAC-SIMILE DI CONVENZIONE QUADRO  (formato .doc)

Modello di patto formativo dello studente  (formato .doc)

VALUTAZIONE DEI RISCHI PER L’ATTIVITA’ DI ALTERNANZA (da compilare a cura del soggetto ospitante)