Home > Circolari > Giorno del Ricordo – 10 febbraio 2024
Ultima modifica: 7 Febbraio 2024

Giorno del Ricordo – 10 febbraio 2024

Con la Legge n. 92/2004 “la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.” In tale giornata “sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende.

In occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra il 10 febbraio in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, varie iniziative istituzionali sono promosse sia dal M.I.M., sia il Comune di Vicenza in collaborazione con Biblioteca civica Bertoliana, il Conservatorio di musica Pedrollo, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e la sezione di Vicenza dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd). Per ogni ulteriore informazione trasmettiamo i seguenti link:

Nota USR prot. 3647 del 2.2.2024 e rettifica del 7.2.2024

Circolare MIM prot. 368 dell’1.2.2024

https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/363794  –  la locandina

Colgo l’occasione per invitare i docenti, e in particolare gli insegnanti di Storia, a promuovere approfondimenti e riflessioni sul significato e sul valore della ricorrenza.

Per docenti e studenti, segnaliamo che la Prefettura di Vicenza, in collaborazione con l’Istituto Tecnico “G. Piovene” e l’Ufficio Scolastico Provinciale organizza una cerimonia con la presenza del Prefetto e delle Autorità civili e militari della provincia di Vicenza e sarà un momento per approfondire la storia dell’esodo giuliano dalmata. L’evento, che vedrà in presenza una nostra rappresentanza e che si avvarrà di una cornice musicale ad opera del nostro Liceo, potrà essere seguito in diretta streaming

venerdì 9 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 circa, (orario rettificato da nota UST)

previa richiesta entro giovedì 8 febbraio 2024, con le modalità di cui alla nota UAT prot. 906 del 31.1.2023 in link. L’attività può essere fatta rientrare nel monte ore curricolare dedicato all’insegnamento di Educazione Civica.